PADRE
GIOVANNI
GIORDANI
MISSIONARIO E PREFETTO APOSTOLICO
1939 – 2000
Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace, del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza.
Is 52, 7
Padre Giovanni Giordani è stato un luminoso esempio di sacerdote e missionario, ammirevole per umiltà, obbedienza, spirito di preghiera, di sacrificio e di povertà, zelo apostolico, totale dedizione a Dio e ai fratelli. Nato a Lanzada (So) il 20 marzo 1906, ordinato sacerdote nel 1931 nella Congregazione dei Missionari Comboniani, visse il suo ministero principalmente in Africa, dal 1936 al 1946, in piena Seconda Guerra Mondiale, e successivamente in Messico, dove, dal 1958 al 1976, fu Prefetto Apostolico di La Paz (Bassa California Sud). Anche dopo la conclusione del suo mandato, continuò la missione tra i più poveri della Bassa California, presso il villaggio di Las Pocitas. Morì l’8 gennaio 2001, considerato da tutti un santo, perché “eroico nella carità e nell’umiltà”.
Non dubitare mai del perdono di Dio, perché lo faresti star male. Sarebbe come diminuirgli la virtù della sua generosità, mentre è infinita. Guarda pure indietro, ma non per soffermarti sulle tue colpe, ma solo sui molti benefici che hai avuto.