ADELE CROCI
FRANCO GIANOLA

1967 – 2014

 

L’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno un’unica carne.

Gen 2, 24

 

Adele nasce ad Uggiate (Co) nel 1946 in una famiglia di contadini; Franco nasce a Premana, in Valvarrone (Lc), nel 1943 da una famiglia di commercianti, ma crescerà a Como nell’oratorio di san Bartolomeo con don Sandro Botta come vicario e dove, sul campo di pallone, incontra Gigi Meroni, futuro campione che per lui è stato carissimo amico e compagno di giochi. La vita di Franco e Adele si intreccia sui banchi di scuola e si unisce il 27 marzo 1967 quando si sposano ad Uggiate nel santuario di Somazzo.

L’armonia della comunione coniugale, richiede di coordinare costantemente le note dell’esistenza mentre si attraversano insieme le varie stagioni e le impreviste situazioni della propria storia coniugale.

Dopo qualche anno vissuto a Torino per esigenze di lavoro, nel 1975 si trasferiscono ad Abbadia Lariana dove trascorreranno tutta la loro vita. Genitori di tre figli, partecipano alle attività della parrocchia, dell’Azione Cattolica e dell’Equipe Notre Dame, in cui affinano la loro vita spirituale di coppia, fatta di dialogo e di approfondimento della Parola di Dio. Vivono la loro fede soprattutto nel lavoro, campo di applicazione degli insegnamenti provenienti dai vari ambiti. Franco ha dedicato tutta la sua vita professionale al commercio, apprendendo il mestiere a Como e poi portandolo in giro per l’Italia: con passione, dedizione ed amore, sempre insegnando ai ragazzi che ha coinvolto che “non basta lavorare, bisogna lavorare bene!”. Adele lo ha accompagnato, dedicandosi ai figli e ai ragazzi che affiancavano Franco, con dolcezza e capacità di ascolto. La morte li ha colti improvvisamente ed insieme nei pressi di Premana per la caduta dell’aereo con cui stavano sorvolando i luoghi della loro vita. Erano innamorati della vita, perché – come dicevano – “non c’è nulla di più bello”.